L’aumento dei carichi di lavoro, l’evoluzione delle superfici e dei materiali di gioco e soprattutto l’incremento delle intensità di allenamento ci stanno portando ad osservare sempre più frequentemente soggetti sportivi affetti da problematiche infiammatorie, degenerative o traumatiche a carico delle strutture tendinee dell’arto inferiore, con una conseguente limitazione di attività e performance atletica. Di fronte a questi problemi i pazienti ad alta richiesta funzionale necessitano di una soluzione rapida, efficace e duratura che permetta loro di tornare agli allenamenti e al proprio sport nel più breve tempo possibile. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo è importante che medici, fisioterapisti e riabilitatori collaborino, condividendo il percorso terapeutico e ponendosi obiettivi comuni.
A tale scopo abbiamo organizzato una giornata ad alto contenuto scientifico coinvolgendo le figure professionali che si trovano più spesso ad affrontare e gestire queste patologie.
Il confronto e l’aggiornamento degli approcci, la discussione delle più recenti evidenze scientifiche e la condivisione delle esperienze personali da parte di illustri relatori ci permetteranno di fare il punto circa i trattamenti conservativi e chirurgici a nostra disposizione in questo momento.
Costo iscrizione: 50€.
Evento Gratuito per i Soci SIAGASCOT e i tesserati GENOA CFC.
Accreditamento ECM per i primi 100 iscritti che ne facciano richiesta in sede di registrazione on line.
È stata inoltrata richiesta per le seguenti specialità: Medicina dello Sport, Ortopedia e traumatologia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Generale, Fisioterapia, Tecnico ortopedico.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
RELATORI
14/10/2023
Dalle Ore 09:00
Hotel Continental - Santa Margherita Ligure